Prospettive svizzere in 10 lingue

Netanyahu: “Abu Mazen scelga pace o intesa con Hamas”

(Keystone-ATS) Il presidente palestinese Abu Mazen “deve scegliere se desidera la riconciliazione con Hamas oppure la pace con Israele”: lo ha dichiarato oggi il premier israeliano Benjamin Netanyahu riferendosi allo stallo nelle trattative di pace e al parallelo avvio del dialogo fra Hamas ed al-Fatah, a Gaza. Secondo Netanyahu i due sviluppi si escludono: “Si può raggiungere uno di loro, ma non entrambi”.

“Io mi auguro – ha proseguito Netanyahu – che scelga la pace, ma finora non lo ha fatto”. “Noi cerchiamo di rilanciare le trattative con i palestinesi. Ogni volta che arriviamo a questo punto – ha detto ancora il premier – Abu Mazen aggiunge nuove condizioni, pur sapendo che sono inaccettabili per Israele”.

Ieri, in un incontro con la stampa israeliana, Abu Mazen si è detto disposto a proseguire le trattative anche oltre la scadenza prestabilita del 29 aprile se Israele accetterà di dedicare i prossimi tre mesi a negoziati a ritmo serrato sui futuri confini dello Stato palestinese, e se in quel lasso di tempo congelerà le attività di colonizzazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR