Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nez Rouge: trasportate quasi 29'000 persone, è un record

Cifre record per Nez Rouge in Svizzera: durante le feste di fine anno gli oltre 8300 volontari hanno accompagnato a casa in tutta sicurezza 28'947 persone, l'8% in più rispetto a un anno fa (26'634). Lo ha reso noto stamane l'associazione, che celebra il 25mo anno di attività. L'azione è conclusa ovunque ad eccezione del Giura bernese, dove gli "autisti" saranno a disposizione anche questa notte.

In netto aumento - anche in questo caso dell'8% - pure il numero dei viaggi, che hanno raggiunto le 13'500 unità, si legge in una nota. Si registra una progressione (+6%) anche dei chilometri percorsi: 537'964.

La scorsa notte sono state accompagnate al proprio domicilio 7576 persone, contro 7324 un anno fa. "I giovani, che possiedono il riflesso Nez Rouge, lo hanno ormai trasmesso a chi è più in là con gli anni", rileva la fondazione.

La palma del numero di trasporti è andata all'antenna argoviese (2029/+7%), davanti a quella bernese (1341). Da notare inoltre le 1052 chiamate alla centrale giurassiane e le sole 689 a quella zurighese.

"Importata" dal Québec (Canada), dove è nata l'idea di Nez Rouge, l'operazione ha quale obiettivo la prevenzione e la sensibilizzazione per ridurre il numero di incidenti stradali.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.