Prospettive svizzere in 10 lingue

Nigeria: nave italiana sotto sequestro per 72 ore, libera

(Keystone-ATS) ROMA – Una nave mercantile italiana e il suo equipaggio sono stati sequestrati per oltre 72 ore dai pirati che l’avevano assaltata al largo di Lagos, in Nigeria, la vigilia di Natale. Lo si apprende dalla Guardia Costiera Italiana, secondo la quale la “Valle di Cordoba” è stata liberata questa mattina dai sequestratori.
L’assalto alla motonave era avvenuto il 24 dicembre scorso: 18 pirati, armati di kalashnikov, l’avevano catturata e sequestrata nelle acque antistanti Lagos.
Dopo averla portata a circa 40 miglia dalla città, i pirati hanno rubato circa 5 mila tonnellate di benzina, trasferite a terra con una bettolina, oggetti d’oro e piccole somme di denaro. Per tutto il tempo del sequestro, ha raccontato il comandante, i pirati hanno oscurato i sistemi di rilevamento di posizione della nave, impedendo all’equipaggio di lanciare l’allarme e segnalare la posizione. Sia durante le fasi dell’assalto, sia nelle 72 ore in cui sono rimasti in mano ai pirati, i membri dell’equipaggio non hanno subito danni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR