Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato a William C. Campbell e Satoshi Omura per le ricerche contro parassiti responsabili di infezioni e nuove strategie di lotta alla malaria.

Con Cambell e Omura, che hanno messo a punto nuove terapie contro le infezioni causate da parassiti chiamati nematodi, condivide il Nobel la cinese Youyou Tu, per aver scoperto una nuova terapia contro la malaria, ovvero l'artemisina.

È un premio alla lotta contro le malattie della povertà, quello assegnato oggi per il Nobel alla Medicina. Le ricerche sulle infezioni provocate da parassiti condotte da William C. Campbell e Satoshi Omura hanno infatti permesso di mettere a punto nuove armi contro malattie che affliggono un terzo della popolazione mondiale, concentrata in Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America.

L'irlandese William C. Campbell, nato nel 1930 a Ramelton, ha lavorato in Irlanda e poi si è trasferito negli Usa, dove è professore emerito nella Drew University di Madison, New Jersey.

Il giapponese Satoshi Omura, nato nel 1935 nella prefettura di Yamanashi, ha sempre lavorato in Giappone ed è professore emerito nell'università di Kitasato.

Youyou Tu è nata nel 1930 in Cina, dove ha condotto la carriera scientifica, e dal 2000 è ai vertici dell'Accademia di medicina Tradizionale Cinese.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS