Prospettive svizzere in 10 lingue

Nokia punta su sanità digitale, compra francese Withings

(Keystone-ATS) Nokia punta su quello delle tecnologie digitali legate alla salute: la compagnia finlandese – la cui attività è focalizzata sulle infrastrutture di reti di telecomunicazione – ha annunciato l’acquisizione della francese Withings per 170 milioni di euro.

La società è specializzata nella cosiddetta “sanità digitale”. L’interesse nei confronti del settore salute è “strategico”, spiega il presidente e Ceo di Nokia, Rajeev Suri, in una nota.

Da ex primo produttore al mondo di telefonini, Nokia nel 2014 ha venduto il suo ramo dispositivi a Microsoft per 7,2 miliardi di dollari impegnandosi a non usare il suo marchio su telefonini fino al 2016. Nel frattempo ha scommesso sulle reti mobili di comunicazione, portando a casa la maxi acquisizione di Alcatel-Lucent l’anno scorso e spingendo sull’adozione del 5G proprio per sviluppare applicazioni importanti dell’Internet delle cose, quello degli oggetti connessi.

A inizio mese Nokia ha annunciato un programma di riduzione della forza lavoro, di qui al 2018, proprio in seguito alla fusione con Alcatel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR