Novartis: associazione personale sorpresa taglio impieghi
L'entità del taglio occupazionale annunciato oggi da Novartis ha sorpreso l'associazione del personale dell'impresa, ha detto all'ats Henriette Brunner, presidente dell'organizzazione. Nell'ambito della procedura di consultazione l'associazione mirerà a contenere il più possibile il numero dei licenziamenti e a ottenere un buon piano sociale.
Il gruppo farmaceutico ha annunciato stamane che prevede di cancellare 2000 posti di lavoro, soprattutto in Svizzera e negli Stati Uniti. La Novartis intende chiudere il sito di Nyon (VD) che occupa 320 persone e sopprimere 760 impieghi a Basilea.
Henriette Brunner non ritiene che la riduzione dell'organico a Basilea sia l'inizio di uno smantellamento del sito. Il centro di ricerca rimarrà nella città renana, anche se un comparto sarà soppresso, misura comunque molto preoccupante, ha rilevato. Non è ancora noto quale comparto sarà cancellato.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch