Prospettive svizzere in 10 lingue

Novartis: CEO Jimenez ha guadagnato quasi 12 milioni nel 2015

(Keystone-ATS) Il presidente della direzione di Novartis, Joseph Jimenez, ha percepito la’nno scorso una remunerazione totale di 11,6 milioni di franchi, contro i 12,6 milioni precedenti, Lo stipendio base è di 2,1 milioni.

Anche David Epstein, direttore della divisione farmaceutica, ha visto il suo salario ridursi, a circa 9 milioni di dollari (9,46 milioni di franchi al cambio attuale), contro i 9,3 milioni dell’anno precedente, ha indicato Novartis pubblicando oggi il suo rapporto d’attività annuale 2015. I dati di Epstein figurano in dollari, contrariamente a quelli dei suoi colleghi.

L’insieme della direzione generale ha raggiunto un importo complessivo di quasi 52 milioni di franchi, contro i 69,2 milioni del 2014.

Per quanto riguarda il consiglio d’amministrazione, il presidente di Novartis Jörg Reinhardt lo scorso anno ha incassato 3,8 milioni di franchi, contro i 4 milioni dell’esercizio precedente. Complessivamente l’organo di sorveglianza si è visto attribuire 7,8 milioni (8,8 milioni nel 2014).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR