Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Publicis e Omnicom vanno a nozze dando vita al leader mondiale della pubblicità. Il gruppo francese numero tre al mondo e il suo rivale americano, attuale numero due, hanno deciso di fondersi, creando un colosso che si chiamerà Publicis Omnicom Group, avrà un valore di mercato combinato di 35 miliardi di dollari, sarà partecipato pariteticamente al 50% dalle due società e verrà quotato a Parigi e New York.

L'operazione di fusione, che è il frutto di sei mesi di trattative tra i due gruppi, avverrà attraverso lo scambio di azioni e dovrebbe essere conclusa tra fine 2013 e inizio 2014: il progetto deve ottenere il via libera delle autorità antitrust dei due paesi.

Il presidente della direzione di Publicis Maurice Levy e quello di Omnicom John Wren saranno co-amministratori delegati del nuovo gruppo per un periodo iniziale di avvio di 30 mesi, dopodiché Levy diventerà presidente non esecutivo e Wren sarà il Ceo.

"Questo è un momento storico ed estremamente importante per la storia dei due gruppi e della pubblicità" e "sono estremamente felice di questa operazione tra pari che dà vita al primo gruppo mondiale", ha commentato Levy. Wren ha sottolineato che i due gruppi insieme potranno "lavorare meglio e più in fretta e andando meglio incontro ai bisogni dei clienti".

Il nuovo gruppo sarà una holding con sede sociale nei Paesi Bassi ma le direzioni operative resteranno a Parigi e New York, dove hanno sede le due società.

Publicis e Omnicom hanno ricavi combinati (al 2012) per 23 miliardi di dollari. E dall'operazione prevedono di creare "un significativo valore per gli azionisti", con sinergie stimate in 500 milioni di dollari.

Gli azionisti di Omnicom riceveranno 0,813 nuove azioni ordinarie del nuovo gruppo per ogni azione che possiedono, oltre ad un dividendo speciale di 2 dollari per azione e fino a due dividendi trimestrali di 0,40 dollari per azione. Gli azionisti di Publicis invece riceveranno una nuova azione di Publicis Omnicom Group per ogni azione posseduta oltre ad un dividendo speciale di 1 euro per azione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS