Prospettive svizzere in 10 lingue

Nucleare: accordo tra Axpo, Alpiq e BKW FMB Energie

(Keystone-ATS) BERNA – Axpo, Alpiq e BKW FMB Energie hanno annunciato oggi di aver trovato un accordo sulle procedure di pianificazione e costruzione di due nuove centrali nucleari. La loro localizzazione sarà decisa in un secondo tempo. I nuovi impianti dovranno rimpiazzare quelli esistenti e sostituire i contratti d’importazione di energia dalla Francia.
Le tre aziende riuniranno dunque ai propri progetti in corso a favore di un’unica società di pianificazione. La decisione è stata presa al termine di intensi negoziati, affermano Axpo, Alpiq e BKW FMB Energie in un comunicato comune.
La nuova società dovrà pianificare tre progetti che saranno portati avanti fino alla determinazione definitiva dell’ordine di realizzazione che dovrebbe avvenire entro metà 2012. Questo approccio, sottolineano le tre aziende, consente di accelerare le procedure politiche e burocratiche. Allo stesso tempo sono create le premesse per una possibile futura società di gestione comune.
Per la scelta dei due siti si terrà conto dei risultati del processo di verifica delle autorità, attualmente in corso, delle tre domande di autorizzazione di massima già inoltrate. Se da questa valutazione non dovessero emergere differenze rilevanti, per la scelta dei siti si terrà in considerazione l’ordine in cui saranno disattivati gli impianti esistenti.
Alpiq – nel giugno 2008 – Axpo e BKW FMB Energie – entrambe nel dicembre 2008 – hanno ognuna presentato una domanda di autorizzazione di massima per la costruzione di centrali nucleari a Niederamt (SO), Mühleberg (BE) e Beznau (AG). Il Consiglio federale si esprimerà in merito presumibilmente a metà 2012.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR