Prospettive svizzere in 10 lingue

Nucleare: Aiea, direttore generale Amano in Israele

(Keystone-ATS) GERUSALEMME – Il nuovo direttore generale dell’Aiea, il giapponese Yukiya Amano, è giunto oggi in Israele per la sua prima visita da quando, lo scorso dicembre, si è insediato al vertice dell’Agenzia dell’Onu per il nucleare. Lo rende noto il quotidiano “Haaretz”.
Lo scorso mese Amano aveva detto di voler prendere contatto con i dirigenti dello stato ebraico nella speranza di convincerli a sottoscrivere il Trattato di non proliferazione nucleare.
Israele non ha mai voluto aderire al trattato e non può essere perciò obbligata ad accettare ispezioni internazionali. Il paese mediorientale, secondo l’opinione corrente dispone di un arsenale atomico ma non lo ha mai ammesso ufficialmente.
La sua politica in materia di nucleare era stata criticata dal precedente direttore generale dell’Aiea, l’egiziano Mohammed ElBaradei, che più volte si era scontrato con le autorità dello stato ebraico.
Nel corso della sua visita, Amano dovrebbe incontrarsi con il preidente israeliano Shimon Peres e con Shaul Horev, il direttore della commissione israeliana per l’energia atomica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR