Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un "cocktail" di ribavirina e interferone, due antivirali usati per combattere l'epatite C, protegge le scimmie dal virus Mers, e potrebbe essere efficace anche negli uomini. Lo afferma uno studio del National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano pubblicato da "Nature Medicine".

La terapia è stata testata su tre scimmie, che hanno mostrato una sensibile riduzione della carica virale nel sangue, sintomi respiratori minimi e nessuna traccia di polmonite dai raggi X.

"Gli esemplari sono pochi, la terapia va data ai primi segni di infezione e non sempre ciò che funziona nelle scimmie è efficace anche nell'uomo - spiega Anthony Fauci, direttore del centro, al "New York Times" - ma se fossi un medico e non avessi alternative non esiterei a provare la cura".

Il virus Mers, "parente" della Sars, ha già dato vita secondo l'Organizzazione mondiale della sanità a 108 casi accertati, di cui 50 fatali.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS