Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuova Sars: forse trasmessa da dromedari

(Keystone-ATS) Potrebbe essere il dromedario il responsabile della diffusione del virus Mers-CoV, la cosiddetta nuova Sars che ha già infettato 96 persone in tutto il mondo, provocando 46 decessi. Lo dimostra uno studio dell’Istituto Nazionale per la salute pubblica e l’ambiente in Bilthoven, nei Paesi Bassi, coordinato dalla dottoressa Chantal Reusken e pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Diseases.

Per far luce sulle origini del contagio gli scienziati hanno analizzato 349 campioni di sangue di animali d’allevamento di specie diverse e provenienti da diverse parti del mondo, ma esclusivamente i dromedari, e in particolare tutti e 50 quelli provenienti dall’Oman, sono risultati positivi ai test degli anticorpi per la Mers, prova del fatto che l’animale era infetto o era stato infettato dal virus.

“In particolare – spiegano gli autori della ricerca – i dromedari del Medioriente sono risultati essere più spesso positivi, e con maggiori concentrazioni di anticorpi nel sangue”. Bassi livelli di anticorpi di Mers-CoV sono stati trovati nel 14% dei campioni di siero prelevati da dromedari e cammelli provenienti dalle isole Canarie. Nessun anticorpo Mers-CoV è stato invece trovato nel sangue dei 160 bovini provenienti dai Paesi Bassi e dalla Spagna. “La scoperta è stata una sorpresa perché fino ad ora, i pipistrelli era stato il primo sospettato del contagio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR