Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nuova uniforme per il personale dei treni e di vendita delle Ferrovie federali svizzere dal dicembre 2016. Colletto rosso e tessuto color antracite (non più blu) sono le modifiche più evidenti.

Da agosto a ottobre si terranno le prove sartoriali e a fine anno verrà lanciato il bando per la produzione. Il personale dei treni indosserà la nuova uniforme dal cambiamento d'orario del dicembre 2016, mentre il personale di vendita da marzo dell'anno successivo.

Le FFS hanno optato per la proposta di design di Elisabetta Birmelin (Birmelin Design Studio, Oberschleißheim/D) non solo perché "esteticamente eccellente", ma anche per la sua vasta esperienza nel settore, affermano in un comunicato le stesse Ferrovie.

La nuova uniforme andrà a sostituire quella introdotta per Euro 2008. Il processo di sviluppo - scrivono ancora le FFS - è stato affiancato da un rappresentante del personale dei treni e un rappresentante del personale di vendita, che hanno fatto valere le esigenze delle rispettive categorie professionali.

Per le FFS è fondamentale che le nuove uniformi garantiscano una buona riconoscibilità agli occhi della clientela, un elevato comfort per i dipendenti che le indossano e una produzione sostenibile. Devono inoltre rappresentare i valori delle FFS ed essere in linea con la presenza del marchio.

Costo di tutta l'operazione: oltre 1 milione di franchi. "Non sarà più caro degli 1,7 milioni pagati per le uniformi attuali", ha indicato all'ats un portavoce delle FFS.

"Pro Bahn" - l'associazione che difende gli interessi dei clienti del trasporto pubblico - non vede l'utilità della metamorfosi. Il cambiamento giunge troppo presto, afferma, e l'uniforme attuale è ancora assai moderna. Si chiede inoltre se, visto il deficit delle FFS e gli aumenti tariffari, la spesa per le nuove divise sia opportuna, tanto più che quella attuale risale al non lontano 2008.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS