Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovi cortei di protesta a Mosca, almeno 29 arresti

Decine di persone sono state arrestate a Mosca durante manifestazioni non autorizzate. KEYSTONE/EPA/SERGEI ILNITSKY sda-ats

(Keystone-ATS) Decine di persone, almeno 29 riferisce l’Interfax, sono state arrestate a Mosca durante manifestazioni non autorizzate, una settimana dopo le proteste anti-governative scoppiate in tutta la Russia che hanno condotto all’arresto di Alexei Navalni.

Massiccia la presenza delle forze di polizia: l’accesso alla Piazza Rossa è possibile solo attraverso il metal-detector e gli agenti hanno bloccato piazza Pushkin, tradizionalmente il punto di incontro dei manifestanti.

Gli arrestati, riferisce Interfax, sono accusati di aver violato l’ordine pubblico.

Almeno 20 persone sono state fermate mentre tentavano di condurre una marcia lungo piazza Triumphalnaya, adiacente alla via principale della capitale, mentre altri 9 sono stati arrestati a Manezhnaya Square, vicino al Cremlino, secondo quanto riferisce la polizia, citata dalla Tass.

Nelle proteste della scorsa settimana, oltre mille persone sono state arrestate nella sola Mosca, in quella che è stata la più grande sfida degli ultimi anni al presidente russo Vladimir Putin e al premier Dmitri Medvedev.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR