Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovi media: collaborazione fra Pro Juventute e Google

(Keystone-ATS) Aiutare i giovani a gestire i nuovi media in modo responsabile e competente. È questo l’obiettivo di un partenariato pluriennale siglato da Pro Juventute e Google.

Nel quadro di questa collaborazione sarà concepito un test su Internet che consentirà agli insegnanti di valutare le competenze degli alunni in questo ambito, si legge in una nota diffusa oggi.

In Svizzera i giovani passano in media due ore al giorno sul Web (tre il week-end). Le nuove tecnologie influenzano pertanto considerevolmente la loro vita quotidiana, offrendo la possibilità di informarsi, presentarsi e attuare progetti creativi, rileva il direttore di Pro Juventute, Robert Schmuki, citato nel comunicato.

Dal 2012 l’organizzazione propone degli atelier sulle competenze mediatiche destinati a giovani, genitori e insegnanti, che consentono di sviluppare anche uno sguardo critico nei confronti dei nuovi media.

Il sostegno finanziario di Google.org consentirà di sviluppare questa offerta in modo da fornire ai docenti supporti pedagogici adeguati ai loro allievi. A tal proposito, Pro Juventute sta mettendo a punto assieme all’Alta scuola pedagogica di Svitto un test che consentirà, su base scientifica e statistica, di procedere alla valutazione delle competenze di una classe.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR