Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo caso di salmonelle in Composta di sesamo, Rapunzel la ritira

(Keystone-ATS) Per la terza volta in otto giorni, commercianti al dettaglio hanno ritirato dagli scaffali una pasta di sesamo a causa della presenza di salmonelle. Questi batteri possono causare seri problemi gastrointestinali. Dopo due episodi relativi a un prodotto venduto da Alnatura e Migros, la marca Rapunzel ha ritirato oggi la propria Composta di sesamo Tahin (marrone): in vasetti da 250 grammi con sale e in confezioni da 250 e 500 grammi senza sale, indica una nota dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Dal canto loro Migros e Alnatura hanno ritirato dal mercato la Composta di sesamo Tahin della stessa Alnatura. Il numero dell’articolo, impresso sulla confezione, è 1521.921.

Nell’essere umano i batteri del genere Salmonella possono causare entro poche ore (6–72) dall’ingestione malattie gastrointestinali accompagnate da febbre, vomito, diarrea e dolori al ventre. Alle persone che hanno già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi, precisa l’USAV.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR