Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A Sion è stata registrata oggi la temperatura più alta del 2012 in Svizzera: 36,9 gradi secondo MeteoSvizzera (Ufficio federale di meteorologia e climatologia) e SF Meteo. Meteomedia dà addirittura 37,4 gradi a Steg, sempre in Vallese, a 639 metri di quota.

Nel resto del paese la colonnina di mercurio ha segnato dai 30 ai 35 gradi. Verso le 16:00 sono stati misurati 33,3 gradi a Ginevra, 32,7 a Losanna, 30,6 a Neuchâtel, 33,5 a Berna, 31,6 a Zurigo e 31,5 a Lugano, secondo il sito internet di MeteoSvizzera, mentre temperature ancora più alte dà SF Meteo, secondo cui non ha più fatto così caldo dal 2003.

Il precedente record dell'anno era stato raggiunto a Bad Ragaz (SG) il 30 giugno scorso, con 35,8 gradi. Anche i prossimi giorni promettono un gran caldo ma dovrebbe rimanere imbattuto il primato registrato a Grono, in Mesolcina, l'11 agosto 2003: 41,5 gradi.

Secondo MeteoSvizzera, Grono risulta il luogo più caldo della Svizzera, con una media annuale di 11,7 gradi. La stazione meteo della località grigionese si trova su un pendio soleggiato a 382 metri di quota.

Con la canicola si sono notevolmente riscaldati anche fiumi e laghi. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, a Berna l'acqua del fiume Aare ha toccato i 22,5 gradi, quella del Reno a Rheinfelden (AG) i 23,5 gradi. Per quanto riguarda i laghi i record spettano al Ticino, con i 27 gradi misurati nel Ceresio e i 26 del Verbano. I 25 gradi sono stati superati anche nei laghi di Zurigo, Bienne e Morat, indica MeteoNews. In molte piscine all'aperto sono stati superati addirittura i 30 gradi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS