Prospettive svizzere in 10 lingue

Obama: manager sempre più ricchi, basta ineguaglianze

(Keystone-ATS) “Basta ineguaglianze”: è il monito del presidente americano, Barack Obama, per il quale è inaccettabile che un amministratore delegato guadagni il 40% in più rispetto a prima della crisi, e un cittadino medio di meno. “Rovesciare queste ineguaglianze è la principale priorità, sono sbagliate moralmente ed economicamente”, ha aggiunto

“Il nostro sistema fiscale funziona al contrario – ha detto Obama intervenendo al Knox College di Galesburg, in Illinois, dove nel 2005 partì la sua corsa verso la Casa Bianca.

“I più ricchi hanno la maggior parte delle agevolazioni, i più poveri le briciole”, ha affermato il presidente americano, sottolineando come “nessun lavoratore a tempo pieno dovrebbe vivere in povertà. La nascita – ha incalzato – non può decidere il nostro destino”.

Obama ha quindi invitato i Ceo delle aziende ad assumere americani e ha auspicato un cambiamento del sistema universitario “che non funziona”: “Dobbiamo far sì che i college siano accessibili ad ogni singolo americano”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR