Obama: Usa faranno possibile per ripresa Irlanda
Gli Stati Uniti "faranno tutto quello che possono per aiutare" la ripresa economica irlandese. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama incontrando il primo ministro irlandese Enda Kenny. I due hanno parlato di banche, deficit e del piano di salvataggio dell'Irlanda.
"Siamo contenti di vedere che sono stati fatti progressi nello stabilizzare la situazione economica. So che la strada è dura. Vogliamo continuare a rafforzare il commercio e gli scambi fra i nostri due paesi: faremo tutto quello che possiamo fare per aiutare la ripresa", ha affermato Obama sedendo accanto a Kenny.
"Abbiamo parlato di vari argomenti. Ho illustrato al presidente la serietà con cui il nuovo governo dell'Irlanda - osserva Kenny - sta affrontando i problemi del paese, ovvero le banche, la situazione economica e il deficit. E anche delle condizioni del salvataggio del Fondo monetario internazionale. Apprezziamo il generale sostegno dell'America a questo riguardo."