Prospettive svizzere in 10 lingue

Obama-Putin: il grande freddo tra i due leader

(Keystone-ATS) Alla fine un faccia a faccia tra Barack Obama e Vladimir Putin verosimilmente ci sarà. Ne è certo il leader del Cremlino: “Credo che io e Obama riusciremo a parlare a margine del summit G20”, ha affermato. Ma certo, sembra improbabile che un colloquio del genere, “a margine”, potrà dissipare il grande freddo che da sempre caratterizza i rapporti tra i presidenti delle due grandi potenze, che, non è un segreto, si detestano cordialmente.

Anche perché sui loro rapporti l’ultima pesante ondata di gelo è calata da poco, quando la Russia ha concesso asilo politico ad Edward Snowden, la talpa del Datagate che ha rivelato al mondo i segreti dell’intelligence Usa. Un affronto a cui la Casa Bianca ha reagito proprio cancellando il vertice che avrebbe dovuto aver luogo a Mosca in questi giorni. Una decisione che “testimonia che gli Usa non sono pronti a costruire relazioni con la Russia su basi paritarie”, ha affermato di rimando il Cremlino. E quel vertice è stato ora ridotto appunto ad un probabile colloquio “a margine” del G20.

“Con la Russia è bene prendere una pausa e ricalibrare i nostri rapporti”, ha allora detto Obama, che del “reset” tra i rapporti tra Washington e Mosca aveva fatto uno dei suoi cavalli di battaglia, arrivando alla Casa Bianca. E la vicenda di Snowden in realtà non è che la punta dell’iceberg di divergenze, incomprensioni e anche sgarbi tra i due leader. Stati Uniti e Russia sono ai ‘ferri corti’ su vari temi: dal controllo delle armi, allo scudo missilistico, dal commercio, ai diritti umani. Fino al disarmo nucleare, all’Iran, o ora sopratutto alla Siria.

La volontà di Washington di agire con determinazione nei confronti del regime di Bashar al Assad per fermare la carneficina in Siria si è ripetutamente scontrata in Consiglio di Sicurezza dell’Onu contro i ‘niet’ provenienti da Mosca, come ai tempi della Guerra Fredda. E certo, i rapporti personali difficili tra i due leader non aiutano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR