Prospettive svizzere in 10 lingue

Obama rivendica leadership americana nel mondo

(Keystone-ATS) Dall’Is all’Ebola, passando per l’Ucraina e il clima, “l’America ha mobilitato e sta guidando il mondo”. Barack Obama rivendica con forza la leadership degli Stati Uniti, e quel ruolo di leader che in molti negano al presidente americano. Nel consueto discorso del sabato rivolto alle famiglie fa il bilancio della settimana passata a New York per l’Assemblea generale dell’Onu. E assicura come di fronte alle gravi emergenze globali del momento la comunità internazionale guarda all’America come una guida.

“La gente nel mondo ci vede come una guida e noi sentiamo questa responsabilità”, afferma il presidente americano, spiegando come “nell’ultima settimana gli Usa hanno dimostrato di essere pronti a fare tutto quello che è necessario per dare un futuro migliore alle generazioni future”.

“L’America sta guidando il mondo nella lotta per distruggere i terroristi dell’Is, e ho detto chiaramente che agiremo come parte di un’ampia coalizione. E all’Onu ho lavorato per rafforzare il sostegno a questa coalizione”. “L’America – prosegue Obama – sta guidando gli sforzi per unire il mondo contro l’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia, e ho invitato tutti i Paesi a unirsi a noi dalla parte giusta della storia”.

“L’America – incalza ancora il leader della Casa Bianca – sta poi guidando la lotta per contenere e combattere l’epidemia dell’Ebola nell’Africa Occidentale” e “sta coinvolgendo sempre più partner e alleati a confrontarsi sulla minaccia crescente dei cambiamenti climatici, prima che sia troppo tardi”.

Un’azione a tutto campo, dunque, per dimostrare che l’America è ancora capace di esercitare pienamente la sua leadership. Quella di recente messa in dubbio in una lettera aperta pubblicata sul New York Times da uno dei principali rivali di Obama sulla scena internazionale: Vladimir Putin.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR