Prospettive svizzere in 10 lingue

Ocse: ripresa deludente in Germania, Francia e Italia

(Keystone-ATS) Il recupero in Eurolandia “rimane deludente, specialmente nei Paesi più grandi: Germania, Francia, Italia”. Lo scrive l’Ocse nell’Interim Economic Assessment. “Mentre – si legge – la ripresa in alcune economie periferiche è incoraggiante, altri Paesi fronteggiano ancora sfide strutturali e di bilancio, insieme al peso di un alto debito”.

Per Eurolandia si prevede una crescita quest’anno dello 0,8%, in accelerazione all’1,1% nel 2015. Il Pil dovrebbe aumentare in Germania dell’1,5% sia quest’anno che il prossimo, mentre in Francia il prodotto interno lordo dovrebbe assestarsi allo 0,4% nel 2014 e all’1% nel 2015.

L’Italia registrerà invece nel 2014 una contrazione del Pil dello 0,4%, l’unico dato negativo tra i Paesi del G7, aggiunge l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Nel 2015 ci sarà una timida ripresa dello 0,1% (+1,1% la precedente stima).

Secondo l’organizzazione la crescita nell’area dell’euro sembra quindi nel breve termine dover rimanere “frenata”. Al contrario la ripresa “è solida” negli Stati Uniti, si sta rafforzando in India ed è in linea in Giappone e Cina.

“L’inferiore sincronizzazione economica dei diversi Paesi si riflette in requisiti di strategia politica divergenti. – scrive l’Ocse – Ciò nonostante, resta vero che le condizioni monetarie dovrebbero rimanere di sostegno in tutte le principali economie avanzate, mentre la maggior parte dei Paesi dovrebbero fare ulteriori progressi nel consolidamento di bilancio per assicurare che il debito resti sostenibile.

Per rafforzare sostanzialmente la crescita, – insiste l’organizzazione parigina – alcuni Paesi stanno cogliendo l’opportunità di riforme strutturali e devono ora assicurarne l’effettiva implementazione, mentre altri devono essere più ambiziosi per aumentare la competizione e l’occupazione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR