Prospettive svizzere in 10 lingue

Offerta impieghi in calo nelle banche

(Keystone-ATS) Il numero dei posti di lavoro disponibili nel settore finanziario a fine settembre è calato del 2,8% rispetto a un anno prima. Sulle pagine web di circa 1400 banche, assicurazioni e altre imprese finanziarie a fine mese sono stati censiti 3337 posti di lavoro disponibili, stando al nuovo indice Finews-JobDirectory-Index.

Per le banche la domanda è di 1172 impieghi, pari ad un aumento del 11,4% rispetto all’anno scorso, per le assicurazioni di 1131 impieghi, il 7,5% in meno. Anche per le altre imprese finanziarie si registra un calo del 12,8% a 1033 impieghi.

UBS e Credit Suisse registrano una notevole ripresa rispetto all’anno scorso, ma le apparenze possono ingannare, afferma un comunicato. La maggioranza degli impieghi vacanti infatti riguardano apprendisti, stagisti e giovani diplomati. I collaboratori con anni di esperienza sono ricercati solo nella gestione patrimoniale. Nel settore informatico e in altri settori il reclutamento è bloccato da mesi. I responsabili delle due grandi banche hanno già avvertito che anche quest’anno vi saranno riduzioni di posti di lavoro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR