Prospettive svizzere in 10 lingue

Oggi assemblee dei delegati di PPD, Verdi e Verdi liberali

(Keystone-ATS) Tre formazioni politiche tengono oggi un’assemblea dei delegati: il Partito popolare democratico si riunisce a Pratteln (BL), i Verdi a Winterthur (ZH) e i Verdi liberali a Losanna.

I delegati del PPD elaboreranno il “contratto elettorale 2011”, che riguarda i temi famiglia, economica, sicurezza, ambiente ed energia. I partecipanti si pronunceranno inoltre su un manifesto sulla politica energetica del futuro e decidere la raccomandazione di voto per l’iniziativa popolare “per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi” su cui il popolo è chiamato ad esprimersi il 13 febbraio. Le opinione all’interno del partito sono divise.

I Verdi presenteranno la loro piattaforma elettorale 2011. Lanceranno inoltre un’iniziativa “per un’economia verde” e decideranno sull’ammissione di due nuove sezioni cantonali (Grigioni ed Appenzello).

I Verdi liberali decideranno in merito alla raccomandazione di voto per l’iniziativa sulle armi. È inoltre prevista una discussione in vista della votazione cantonale bernese sulla centrale nucleare di Mühleberg.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR