Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il consigliere federale Alain Berset sarà eletto oggi presidente della Confederazione per il 2018 (foto d'archivio)

KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

(sda-ats)

Sono ripresi questa mattina i lavori alle Camere federali, che verranno interrotti in tarda mattinata per permettere l'elezione del presidente della Confederazione per il 2018 e del vicepresidente.

Le funzioni che saranno ricoperte rispettivamente dai consiglieri federali Alain Berset e Ueli Maurer.

Prima che si riunisca in Assemblea federale, il Consiglio nazionale (08.00-13.00) si occuperà, a livello di divergenze, della Strategia reti elettriche e dello scambio automatico di informazioni bancarie con l'Arabia Saudita.

Ieri, nel discutere l'introduzione dello scambio automatico con 41 Stati partner a partire dal 2018/2019, gli Stati avevano deciso di concederlo anche con l'Arabia Saudita. In prima lettura il Nazionale si era invece opposto d'un soffio (95 voti a 92 a 4 astensioni).

La Camera del popolo inizierà poi le discussioni sull'iniziativa "Moneta intera". Con il suo testo, l'associazione Modernizzazione Monetaria (MoMo) vuole vietare alle banche di stampare - virtualmente - denaro dal nulla. Per l'organizzazione il denaro appartiene al popolo, non agli istituti di credito, ed è giusto che a crearlo sia la Banca nazionale svizzera (BNS), e non i singoli istituti, come invece sempre più spesso avviene.

La commissione preparatoria propone di bocciare l'iniziativa poiché il fatto di riservare alla sola BNS il diritto di emettere moneta non permetterebbe di raggiungere gli obiettivi sperati. Al contrario, si rischierebbe di indebolire la stabilità del mercato finanziario. Oggi, per motivi di tempo, il Nazionale non procederà al voto, questo è previsto giovedì di settimana prossima.

Il programma del Consiglio degli Stati (08.15-13.00) prevede l'esame di tutta una serie di iniziative parlamentari di competenza del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e della Cancelleria federale (CaF).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS