Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Gli alberi salvano ogni anno 850 vite umane: a rivelarlo è un nuovo studio dell'US Forest Service, pubblicato sulla rivista "Enviromental Pollution". Secondo la ricerca, inoltre, gli alberi prevengono 670 mila casi di sintomi respiratori acuti, rimuovendo alcuni agenti inquinanti dell'aria.

I ricercatori affermano che l'effetto diretto è un miglioramento dell'aria inferiore all'1%, ma l'impatto per la salute degli esseri umani è considerevole. Tanto che, considerato in termini economici, il risparmio per la salute legato all'effetto degli alberi sull'inquinamento è pari a circa 6,8 miliardi di dollari l'anno negli Stati Uniti.

I benefici per gli esseri umani sono maggiori nelle città, dove si concentrano più agenti inquinanti, che nelle aree rurali. "Con più dell'80% degli americani che vive in aree urbane, questa ricerca mostra come davvero gli spazi verdi nelle città siano essenziali per le persone in tutto il paese", afferma Michael Rains, direttore del Forest Service's Northern Research Station.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS