Prospettive svizzere in 10 lingue

Olanda: auto solare che produce più energia di quanta ne usa

(Keystone-ATS) Alcuni studenti olandesi hanno sviluppato un’auto solare capace di generare più energia di quanta ne utilizzi. Stella Lux, questo il nome della family car, è stata ideata dal Solar Team Eindhoven (STE), squadra di 21 studenti della Eindhoven University of Technology.

L’automobile, che ha quattro posti, per sfruttare al meglio l’aerodinamica ha un tunnel al centro. Riesce a produrre energia solare grazie ai 5,8 mq di celle fotovoltaiche; ha inoltre una batteria con una capacità supplementare di 15kWh.

Secondo il team che l’ha progettata, in una bella giornata di sole può percorrere oltre 1.000 km e arrivare a destinazione con le batterie ancora cariche.

E per chi guida non c’è il rischio di rimanere a piedi: Stella Lux ha sistema di navigazione appositamente progettato per calcolare l’elettricità necessaria per arrivare a destinazione; il sistema è inoltre in grado di determinare il percorso migliore sulla base dei dati meteo.

L’auto parteciperà al Bridgestone World Solar Challenge, una corsa di 3.000 km per auto ad energia solare in programma in Australia ad ottobre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR