Prospettive svizzere in 10 lingue

Olanda: baby velista Dekker arrivata in Portogallo

(Keystone-ATS) L’AJA – La baby velista olandese Laura Dekker, 14 anni, è arrivata oggi a bordo della sua imbarcazione in Portogallo, da dove inizierà ufficialmente il giro del mondo in solitaria la prossima settimana.
Laura è arrivata nel porto di Portimao, nel sud del paese, alle prime ore del mattino accompagnata dal padre. Il luogo dell’ormeggio è stato tenuto segreto, come richiesto dalla 14enne. “Ha visto delfini e una balena, è stata una navigazione formidabile”, ha detto il suo agente.
Accompagnata dal padre Dick, Laura è salpata dal porto olandese di Den Osse il 4 agosto a bordo di Guppy, la barca con cui tenterà il giro del mondo in solitaria. I dieci giorni di navigazione sono serviti soprattutto per testare l’imbarcazione e verificare eventuali problemi tecnici. Laura inizierà il suo giro del mondo la prossima settimana, la data esatta verrà annunciata fra qualche giorno.
Per circa un anno, Laura è stata costretta dai giudici olandesi a rimandare la partenza. Solo il 27 luglio il tribunale di Middelburg ha dato il via libera definitivo respingendo l’ennesimo ricorso con cui il Consiglio per la protezione dell’infanzia aveva chiesto un’ulteriore proroga della messa sotto tutela che fino ad allora aveva impedito la partenza della giovane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR