Prospettive svizzere in 10 lingue

Olanda: esplosione e fuoco in impianto Shell, nessuna vittima

(Keystone-ATS) Una doppia esplosione, seguita da un violento incendio, ha investito nella tarda serata di ieri un complesso petrolchimico del gigante anglo-olandese Shell a Moerdijk, in Olanda. Lo riferiscono le autorità locali della regione del Brabante centro-occidentale, precisando che non si registrano vittime.

L’esplosione si è verificata durante un cambio di turno e le cause sono in via di accertamento. Molta paura nella zona, dove testimoni hanno raccontato di aver udito due fortissime esplosioni e una scossa simile a terremoto. Subito dopo si è innalzata un’enorme fiammata, visibile a chilometri di distanza, che ha generato una nube di fumo.

Sono intervenute diverse squadre dei pompieri e dopo poco meno di un’ora è stato annunciato che il fuoco era stato circoscritto. Per ora non si segnalano allarmi per la salute della gente.

L’impianto Shell di Moerdijk, a una quarantina di chilometri da Rotterdam, trasforma derivati e scarti petroliferi in materiali utilizzabili per la produzione di fibre sintetiche, vernici e sostanze anti-gelo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR