Prospettive svizzere in 10 lingue

Olanda: parte mercoledì giro mondo baby velista Dekker

(Keystone-ATS) L’AJA – Partirà mercoledì prossimo dal piccolo porto di Den Osse, nel sud-est dell’Olanda, il tentativo di giro del mondo in solitaria della 14.anne olandese Laura Dekker, che in caso di successo diventerebbe la più giovane velista ad aver mai realizzato l’exploit.
“È incredibile che io possa ora ufficialmente partire. E questo accadrà mercoledì 4 agosto alle ore 09:00”, ha indicato la ragazza sul suo sito. A Den Osse si imbarcherà con lei sulla barca “Guppy” anche il padre, anch’egli velista, che l’accompagnerà fino in Portogallo “per verificare e migliorare alcune piccole cose”, dopo di che Laura, che di recente ha ottenuto l’autorizzazione da un tribunale olandese a imbarcarsi nell’impresa nonostante la giovanissima età, sarà sola.
“Il mio viaggio comincia ufficialmente dal Portogallo e quindi non è un problema se delle persone, come mio padre, navigheranno con me fino a la”‘, ha aggiunto Laura sul suo sito.
Il tribunale di Middelberg martedì ha respinto una richiesta di prolungare fino al 2011 la sorveglianza sulla ragazza da parte del Consiglio per la protezione dell’infanzia.
Laura prevede di restare in mare da sola per oltre due anni e di completare il periplo prima del suo 17.mo compleanno, il 20 settembre del 2012.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR