Prospettive svizzere in 10 lingue

Olanda: tre genitori o più per bimbi coppie omosessuali

(Keystone-ATS) L’Olanda sta considerando la possibilità giuridica di riconoscere tre o anche più genitori per ogni famiglia di coppie omosessuali per consentire anche ai genitori non biologici di essere considerati davanti alla legge padri e madri a tutti gli effetti. L’Olanda è stato il primo paese al mondo a consentire (dal primo aprile 2001) le nozze tra gay e a riconoscere loro il diritto alle adozioni.

Ad oggi, sono 25 mila i bambini delle cosiddette “coppie rosa”. L’esigenza di esplorare giuridicamente la possibilità di più genitori per ognuno di loro è riconosciuta da diversi partiti politici, incluso i liberali e i laburisti che stanno negoziando per formare un nuovo governo. Il ministero della giustizia se ne sta facendo carico.

Tra il primo aprile del 2001 e il 31 dicembre 2010, 14.813 coppie omosessuali si sono sposate in Olanda dove – secondo la più vecchia associazione di difesa dei diritti degli omosessuali al mondo (Coc) – vivono un milione tra gay e lesbiche su una popolazione di 16,7 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR