Tutte le notizie in breve

Partecipanti all'olimpiade della chimica svizzera.

(sda-ats)

La finale delle Olimpiadi svizzere della chimica si è svolta la scorsa settimana al politecnico di Zurigo. I quattro migliori dei sedici partecipanti rappresenteranno la Svizzera alle Olimpiadi internazionali che si terranno la prossima estate in Thailandia.

I 16 finalisti, 9 ragazzi e 7 ragazze, che si sono sfidati da lunedì a sabato scorsi a Zurigo si sono distinti tra i 312 ragazzi che hanno preso parte al concorso, riferisce in un comunicato odierno l'Associazione delle Olimpiadi scientifiche Svizzere.

Venerdì i 16 migliori studenti hanno preso parte a una prova teorica di tre ore e a un esame pratico di due ore per cercare di vincere una medaglia. In totale ne sono state assegnate dodici.

I quattro che hanno ottenuto la medaglia d'oro - due liceali e due allievi delle scuole professionali - dal 6 al 15 luglio costituiranno la squadra svizzera che andrà a Nakhon Pathom, in Tailandia.

Si tratta di Diego Zenhäusern (Scuola professionale dell'Alto Vallese), Tamar Som (Liceo cantonale di Baden), Caroline Weber (Liceo cantonale di Soletta) e Luca Schmutz (Scuola professionale Aprentas di Basilea).

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve