Prospettive svizzere in 10 lingue

Oms, la pandemia è ancora lontana dalla fine

Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, dovremo imparare a convivere con il virus ancora per molto tempo KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) “La pandemia è ancora lontana dalla fine”. Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul Covid-19.

“La nuova normalità sarà convivere con il virus. Nei prossimi mesi avremo bisogno di ancora più resilienza, pazienza e generosità”, ha detto ancora sottolineando che “a livello globale la pandemia sta crescendo”.

“Il peggio deve ancora arrivare – ha aggiunto Tedros -. Mi dispiace dirlo ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il virus a diffondersi”.

“Sin dall’inizio abbiamo detto di mettere in quarantena la politicizzazione della pandemia e di restare uniti perché il virus è veloce e uccide e può sfruttare le divisioni tra di noi. Il nostro messaggio non riguarda nessun Paese in particolare ma riguarda tutto il mondo”, ha ribadito il direttore dell’Oms.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR