Navigation

Oms: lotta a farmaci contraffatti, nessuna "agenda nascosta"

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 maggio 2010 - 20:35
(Keystone-ATS)

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha respinto oggi le accuse di alcuni di avere "un'agenda nascosta" favorevole all'industria farmaceutica nella lotta condotta ai farmaci contraffatti.
L'Oms non vuole segretamente proteggere i diritti di proprietà intellettuale sui farmaco, non è il nostro compito. "Il nostro lavoro si concentra sulla protezione della salute pubblica", ha affermato oggi a Ginevra Hendrick Hogerzeil, direttore del programma dell'Oms sui farmaci essenziali a margine di un accersso dibattito sul tema alla sessione annuale dell'Assemblea mondiale della sanità.
Un gruppo di Paesi latinoamericani da una parte, India e Tailandia dall'altra ed un gruppo di organizzazioni non governative mettono in causa l'uso del termine "contraffatto" da parte dell'Oms affermando che la parola è sata per proteggere i diritti di proprietà intellettuale di un prodotto mentre l'Oms deve concentrare i suoi sforzi sulla qualità dei prodotti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.