Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Oms, Siria senza ospedali e medicine, situazione peggiora

Dai vaccini ai farmaci essenziali ai chirurghi, alla Siria devastata da cinque anni di guerra civile manca ormai tutto, e 16,4 milioni di persone hanno bisogno di assistenza.

Lo denuncia l'Oms, alla vigilia della conferenza dei donatori che si terrà la prossima settimana in Kuwait da cui l'agenzia si aspetta di ricevere almeno 124 milioni di dollari per continuare l'assistenza.

Ad Aleppo, sottolinea il documento pubblicato dall'ufficio per il Mediterraneo orientale, 1,2 milioni di persone hanno bisogno di assistenza, ma solo quattro ospedali su undici sono ancora operativi. Nel resto del paese si calcola che il 57% delle strutture sanitarie sia inservibile o gravemente danneggiato.

La produzione locale di farmaci è ridotta del 70%, con conseguenti gravi carenze dei principali salvavita, e anche gli operatori sanitari disponibili sono meno della metà rispetto a prima del conflitto, con una carenza ormai cronica di chirurghi, anestesisti, infermieri e tecnici di laboratorio.

Delle quattro emergenze "di grado tre", quello massimo secondo la classificazione dell'Oms, attualmente in corso, quella siriana è la peggiore, con un numero di persone minacciate molto più alto di Su Sudan, Repubblica centrafricana e Iraq. A fronte di questa situazione, denuncia l'Oms, non ci sono stati nuovi finanziamenti nel 2015. "Scene di bambini e adulti civili feriti gravemente - afferma Elizabeth Hoff, inviata dell'Oms nell'area - sono un promemoria delle immense e continue sofferenze del popolo siriano".

Un altro fronte sanitario che potrebbe aprirsi a breve, continua la nota, è quello delle carenze idriche, visto che le infrastrutture per l'acqua nel paese sono state in gran parte distrutte, e la disponibilità di acqua pulita è un terzo di quella prima della crisi. "Con le temperature che si alzano - spiega Hoff - c'è un rischio sempre maggiore di malattie. È essenziale migliorare le condizioni igieniche per proteggere la popolazione".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.