Navigation

Onorari dei consigli di amministrazione ristagnano nelle PMI

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 giugno 2011 - 11:58
(Keystone-ATS)

Gli onorari dei membri dei consigli di amministrazione delle piccole e medie imprese (PMI) svizzere ristagnano. Secondo uno studio della società di revisione e consulenza BDO, essi risultano quest'anno in media di 25'516 franchi; nel 2008 erano in sostanza uguali.

La costante progressione delle remunerazioni annuali, avviata a fine anni '90, è stata interrotta, rileva BDO che ha eseguito un'indagine presso 623 aziende con meno di 1000 dipendenti. Si tratta del settimo rilevamento su questo tema, dopo il primo apparso nel 1995.

L'indebolimento della congiuntura nel 2009 e nel 2010 ha avuto ripercussioni sugli utili delle aziende, ma anche sugli onorari degli amministratori. Vi sono tuttavia rilevanti differenze a seconda dei settori economici. In quello bancario un membro di cda ha incassato 40 mila franchi, contro i 23 mila nell'industria manifatturiera e nei servizi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.