Prospettive svizzere in 10 lingue

Onu: Ban rilancia energia sostenibile per i poveri

(Keystone-ATS) È necessaria una rivoluzione per rilanciare il ruolo dell’energia sostenibile. Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, a Oslo per lanciare l’iniziativa “Energy for All: Financing Access for the poor”, supportata dal governo norvegese, lancia un appello alla comunità internazionale.

“Tutti noi siamo ormai dipendenti da telefoni, computer, termosifoni, condizionatori e frigoriferi – ha detto Ban -. In altre parti del mondo però una persona su cinque non ha accesso all’energia, e tre miliardi di individui utilizzano ancora il carbone per cucinare e riscaldarsi.”

Energia sostenibile e accessibile a tutti: è questo il messaggio di Ban Ki-moon dalla tribuna di Oslo. La mancanza di energia non permette ai paesi di progredire, ha ribadito il segretario generale esortando i leader mondiali, la comunità internazionale e gli esponenti del settore privato a intensificare gli sforzi, soprattutto in vista del traguardo degli Obiettivi del Millennio nel 2015.

Secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia il finanziamento minimo che permetterebbe di ridurre la povertà e aiutare il progresso dei paesi in via di sviluppo costerebbe solo il 3% degli investimenti globali in materia energetica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR