Onu: Sudan; Consiglio Sicurezza chiede ritiro truppe Abyei
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, convocato ieri in serata dal Gabon, presidente di turno dei Quindici, ha chiesto al governo di Karthoum di "ritirarsi immediatamente dalla regione di Abyei", contesa tra Nord e Sud del paese. È quanto si legge in una dichiarazione presidenziale, approvata all'unanimità, ma non vincolante, del Consiglio.
In una lunga dichiarazione approvata in una riunione convocata d'urgenza, i Quindici esprimono la propria preoccupazione per il deteriorarsi della situazione nell'area, ricca di petrolio, chiedendo in particolare alle truppe sudanesi di "garantire uno stop immediato ai saccheggi, gli incendi e gli insediamenti illegali".
Il Consiglio di Sicurezza, inoltre, "esprime la sua grave preoccupazione per il deteriorarsi della situazione umanitaria" oltre a "sottolineare che chi si sarà reso responsabile di violazioni della legge internazionale, comprese le leggi che riguardano i diritti umani ed umanitari, come anche chi ha ordinato questi atti, saranno considerati responsabili". L'area di Abyei, oltre ad essere ricca di petrolio, è contestata tra il Nord e il Sud del Paese, che ha proclamato l'indipendenza da Khartoum.