Navigation

Oro: zecca Australia conia moneta più grande al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 ottobre 2011 - 11:41
(Keystone-ATS)

La zecca di Perth, in Australia Occidentale, ha coniato la più grande e più preziosa moneta d'oro al mondo. Pesa poco più di una tonnellata di oro puro al 99,99% ed è stata valutata a più di 60 milioni di dollari australiani (circa 55 milioni di franchi).

Una squadra di 12 artisti e tecnici ha lavorato per quasi un anno per creare la moneta, che misura 80 cm di diametro e ha uno spessore di 12 cm. Da un lato la colossale moneta mostra un canguro che salta circondato da raggi di sole stilizzati con attorno al bordo l'iscrizione "Australian Kangaroo 1 tonne 9999 gold" e l'anno 2012.

Sul retro l'effige della regina Elisabetta II, che proprio oggi ha raggiunto Perth, ultima tappa della sua visIta di stato in Australia, e la denominazione monetaria di 1 milione di dollari australiani.

"La più grande moneta al mondo finora è stata di 100 chilogrammi, coniata da una zecca concorrente, e abbiamo deciso di produrne una che resti la più grande al mondo per molto tempo", ha detto il direttore della Perth Mint, Ed Harbuz, nel presentare la moneta alla stampa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?