Prospettive svizzere in 10 lingue

Oslo, Zurigo e Ginevra le città più care al mondo, studio UBS

(Keystone-ATS) Zurigo e Ginevra rimangono nel trio di testa fra le città più care al mondo, precedute soltanto da Oslo, secondo lo studio periodico “Prezzi e salari” dell’UBS, che ha pubblicato oggi i risultati aggiornati. La meno cara delle 73 città considerate è Mumbai (Bombay), seguita da Manila e Delhi.

Lo studio considera i prezzi di 122 beni e servizi, assegnando a Zurigo un indice = 100. Solo la capitale norvegese Oslo risulta più cara (103,0), mentre Ginevra è leggermente più conveniente (98,5). Le altre città seguono a buona distanza: quarta è Copenaghen a 87,7, quinta Stoccolma a 87,0, sesta Tokyo a 83,4.

New York figura ormai soltanto al 14esimo posto, con un indice di 74,1, poco sotto Parigi (12esima, 74,8) e appena prima di Londra (73,9). L’arretramento in classifica della “Big Apple” e delle altre metropoli americane valutate è da attribuirsi al deprezzamento del dollaro rispetto alle altre valute, scrive UBS. Roma è 22esima, con un indice di 68,7, Milano 34esima a 62,6, subito dopo Berlino (64,8).

Gli indici delle ultime tre classificate, Mumbai, Manila e Delhi, sono pari a circa un terzo di quelli delle prime tre: la ex Bombay è a 29,8, la capitale filippina a 33,6, quella indiana a 36,3.

Zurigo è d’altro canto la città con i salari orari lordi più alti, davanti a Ginevra, Copenaghen, Oslo, Sidney e Stoccolma. La città sulla Limmat è anche prima per potere d’acquisto davanti a Sydney, Lussemburgo, Miami e Los Angeles. Ginevra è settima con un indice di 91,1 rispetto ai 100 di Zurigo.

L’indagine è scaricabile all’indirizzo www.ubs.com/prezzisalari2010

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR