Tutte le notizie in breve

Il progetto della creazione di un Parlamento asiatico è al centro di un seminario di tre giorni inaugurato oggi ad Islamabad alla presenza di oltre 70 delegati di 23 Paesi del continente. Lo riferisce la Tv Dunya.

Intervenendo nella sessione inaugurale dell'incontro, il presidente dell'Assemblea nazionale pachistana, Sardar Ayaz Sadiq, ha sottolineato la necessità di lavorare insieme per raggiungere gli auspicati obiettivi di pace, sviluppo e prosperità della regione.

"Dobbiamo impegnarci insieme - ha ancora detto - per affrontare le sfide comuni di terrorismo, estremismo, povertà e mutamento climatico".

L'idea della costituzione di un Parlamento asiatico risale al 1999 quando un gruppo di parlamentari di vari Paesi asiatici decise di riunirsi a Dacca, in Bangladesh, per promuovere la pace ed i diritti umani nel continente. L'organismo allora creato - Associazione dei Parlamenti asiatici per la pace (Aapp) - si trasformò successivamente nel 2004 nell'Assemblea parlamentare asiatica (Apa).

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve