Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: accordo con Fmi per salvataggio da 5,3 mld dollari

(Keystone-ATS) Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha raggiunto un’intesa con il Pakistan per la concessione di un prestito di 5,3 miliardi di dollari per salvare dalla bancarotta il Paese asiatico e ridurre l’indebitamento estero. Lo riferisce un comunicato stampa del Fmi.

L’accordo è stato firmato ieri a Islamabad dopo due settimane di intensi negoziati tra una delegazione guidata da Jeffrey Franks e le autorità pachistane. È previsto un finanziamento a un tasso agevolato del 3% da erogare nei prossimi tre anni. L’intesa dovrà ricevere ora l’approvazione dai vertici dell’istituzione finanziaria internazionale che ha sede a Washington.

Parlando ai giornalisti in una conferenza stampa dopo la firma del documento, il ministro delle Finanze Ishaq Dar ha promesso alcune misure per il risanamento, cui una riforma per rendere più efficiente il settore pubblico e un piano di privatizzazioni.

Gli economisti del Fmi chiedono di aumentare le imposte e di ridurre i sussidi statali per l’energia. Nei giorni scorsi, il neo governo di Nawaz Sharif aveva accettato di “eliminare gradualmente le sovvenzioni statali e aumentare le tariffe della corrente elettrica”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR