Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: ancora scontri in base Karachi, numerose esplosioni

(Keystone-ATS) Proseguono anche stamattina in una base militare pachistana gli scontri armati tra un commando di Talebani e forze di sicurezza locali. Un nuovo reparto di soldati pachistani è entrato nella base PNS Mehran di Karachi sottoposta da 12 ore ad un attacco portato da un gruppo di esponenti del gruppo Tehrik-i-Taliban Pakistan (TTP).

Dall’avvio dell’operazione ieri sera, riferiscono media locali, si sono udite almeno 25 esplosioni, ed ancora sono percepibili gli scambi di armi automatiche fra il commando talebano, i cui membri vestono tute nere, e gli elementi della sicurezza. Secondo diverse fonti, i morti potrebbero essere una quindicina, fra cui quattro terroristi.

La resistenza dei militanti del TTP sembra essere ora ridotta ad uno o due edifici, anche se non c’è stata una offensiva finale delle teste di cuoio, forse per la presenza di ostaggi.

La base navale sotto attacco è a 24 chilometri circa dalla base aerea di Masroor, la più grande del Pakistan dove presumibilmente sono immagazzinati armamenti nucleari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR