Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: drone uccide “coordinatore” rete Haqqani

(Keystone-ATS) Un missile sganciato da un drone americano ha ucciso un alto esponente della rete terroristica di Haqqani nel nord-ovest del Pakistan: lo rendono noto i media statunitensi. Secondo alcune fonti, la vittima sarebbe soprannominata Jalil, considerato il “coordinatore” dell’organizzazione, legato a Sirajuddin Haqqani, ritenuto il leader della rete terrorista, alleata dei talebani e di al-Qaida.

Secondo fonti pachistane, altri due militanti di Haqqani sono stati uccisi nel nord Waziristan, dove questo gruppo terroristico opera indisturbato. I missili, in particolare, sono stati lanciati nel villaggio di Dande Darpa Khel. Negli ultimi giorni almeno due missili statunitensi hanno ucciso sei persone in questa zona. Tutti gli obiettivi, secondo l’intelligence degli Usa, erano impegnati a lanciare razzi e colpi di mortaio attraverso il confine, contro la base americana di Machadad Kot.

L’attacco è avvenuto nel giorno in cui Marc Grossman, l’inviato americano in Afghanistan e Pakistan, è giunto a Islamabad per cercare di migliorare i difficili rapporti tra i due paesi, messi in crisi di recente dalle critiche americane nei confronti dei servizi segreti militari pachistani (Isi), accusati di fornire assistenza alla rete di Haqqani, che opere al confine con l’Afghanistan.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR