Pakistan: Gilani ci ripensa,continua offensiva sud Waziristan
ISLAMABAD - Il primo ministro pakistano Yusuf Raza Gilani ha detto che, contrariamente a quanto da lui stesso annunciato in precedenza, l'offensiva militare contro i talebani nel Waziristan meridionale non è ancora conclusa.
Parlando con i giornalisti a Lahore, capitale del Punjab, dove la polizia sta interrogando i cinque americani arrestati il 9 dicembre e sospettati di contatti con il terrorismo islamico, Gilani aveva in un primo tempo sostenuto che "l'operazione militare nel Waziristan meridionale si è conclusa e stiamo valutando l'opportunità di spostare l'esercito nella Orakzay Agency".
La regione di Orakzay è un'altra zona calda al confine con l'Afghanistan, dove il governo ritiene che molti talebani potrebbero essere fuggiti dal Waziristan meridionale.
In seguito, Gilani ha detto invece che, anche se l'esercito ha conquistato roccaforti talebane nel Waziristan meridionale, l'offensiva, cominciata a metà ottobre, è ancora in corso.
"Potrei averlo detto in un contesto diverso", ha detto Gilani, le cui dichiarazioni a Karachi sono state trasmesse in diretta dalla televisione di Stato.
"L'operazione del nostro esercito nel Sud Waziristan sta andando bene...e non posso indicare alcuna data (per la sua conclusione), ha aggiunto il premier.