Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: impiccato killer governatore, proteste islamici

(Keystone-ATS) Centinaia di fondamentalisti islamici hanno protestato oggi in Pakistan contro l’impiccagione di Mumtaz Qadri, la guardia del corpo condannata a morte per aver ucciso nel 2011 il governatore del Punjab Salman Taseer perché aveva criticato la legge sulla blasfemia.

Ii media locali riferiscono che diversi cortei sono stati organizzati a Islamabad costringendo la polizia a imporre il divieto di assembramento. Le forze dell’ordine hanno chiuso al traffico alcune arterie.

Tensioni anche a Lahore dove si sono registrate proteste di piazza e nella metropoli meridionale di Karachi. Un servizio di trasporto autobus è stato sospeso a Rawalpindi, la città gemella di Islamabad, dopo che i manifestanti hanno occupato una strada e un terminal. Si registrano anche sassaiole contro i veicoli.

Una grande folla si era radunata stamane nella casa dei familiari di Qadri, considerato un “eroe” dalle frange radicali islamiche, dove è stato portato il corpo dopo l’esecuzione avvenuta in un carcere di Rawalpindi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR