Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ISLAMABAD - L'ufficio meteorologico pachistano ha previsto nuove piogge monsoniche per i prossimi tre giorni. Il maltempo rischia di aggravare l'emergenza che nell'ultima settimana ha colpito 3,2 milioni di persone nel nord-ovest, causato 1.500 vittime e creato ingenti danni alle infrastrutture e all'agricoltura.
Secondo quanto riporta oggi Dawn News, i senzatetto sono circa 300.000 e molti di loro sono ancora intrappolati nelle zone alluvionate in attesa dei soccorsi che vanno a rilento a causa delle strade bloccate e del crollo di ponti.
Il primo ministro, Yusuf Raza Gilani, ha convocato una riunione di emergenza del governo per valutare i danni della calamità e coordinare la distribuzione degli aiuti. Secondo alcuni fonti di stampa, c'è molto malcontento tra gli alluvionati, che accusano il governo di inefficienza e di incapacità nel gestire la crisi che ha colpito aree già stremate da anni di operazioni militari contro i talebani e i gruppi integralisti islamici.
Le Nazioni Unite hanno detto che si tratta di "un grave disastro umanitario" e stanno preparando un nuovo appello per i donatori internazionali. Il presidente dell'Authority nazionale per la gestione dei disastri naturali, Nadeem Ahmad, stima che gli alluvionati siano circa 1,5 milioni nella provincia nord occidentale di Khyber Pakhtukhwa e un numero simile nella provincia centrale del Punjab.
Nei prossimi giorni, si temono inondazioni anche nella provincia meridionale del Sindh, dove è scattata l'allerta. Desta preoccupazione anche il livello della diga di Warsak, la terza più grande diga pachistana, che sorge nei pressi della città nord-occidentale di Peshawar. Le autorità locali sono pronte a far scattare l'ordine di evacuazione per gli abitanti in caso di tracimazione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS