Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: kamikaze chiesa, gruppo jandullah rivendica

(Keystone-ATS) È salito ad almeno 72 morti il bilancio delle vittime del grave attacco suicida di oggi contro una chiesa cristiana a Peshawar, nel nord ovest del Pakistan. Lo riferiscono fonti sanitarie ai giornalisti. I feriti sono oltre 100, tra cui molti in gravi condizioni ricoverati all’ospedale Lady Reading Hospital. Tra le vittime molte donne e bambini

Poco prima il gruppo fondamentalista islamico Jandullah, legato ai talebani del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) e vicino ad Al Qaida, ha rivendicato l’attentato.

Un portavoce dell’organizzazione fondamentalista islamica, Ahmed Marwat, ha detto che “fino a quando i raid dei droni non saranno fermati, continueremo a colpire, ovunque ne avremo la possibilità, obiettivi non musulmani”. I droni sono gli aerei senza pilota che, usati con l’intenzione di colpire i terroristi, hanno più volte provocato vittime tra i civili.

Jandullah è un gruppo fondamentalista sunnita, distintosi in passato per attentati contro obiettivi degli sciiti, considerati apostati. Nella seconda metà di giugno, inoltre, questo movimento ha rivendicato l’attacco a 2.000 metri di quota nel Pakistan settentrionale ad un campo base alle falde dell’Himalaya, uccidendo nove alpinisti stranieri ed una guida pachistana “colpevole”, quest’ultima, di essere sciita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR