Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: razzo contro casa in Baluchistan, 6 morti

(Keystone-ATS) Almeno sei persone sono state uccise oggi da due razzi lanciati contro una abitazione nella provincia del Baluchistan, nel Pakistan meridionale. Lo riferisce la tv Samaa citando fonti nella polizia. L’attacco è avvenuto in un villaggio nei pressi della città di Sohbatpur, nel distretto di Jafarabad. Due missili hanno colpito un casa uccidendo il proprietario, Kallu Khan Bugti, la moglie e alcuni bambini.

Altri componenti della famiglia sono rimasti feriti. Negli ultimi mesi, in Baluchistan è salita la violenza, in particolare nelle aree dove sono attivi i gruppi separatisti che lottano contro il governo per l’autonomia della regione ricca di risorse minerarie.

Intanto è salito a 14 morti il bilancio del duplice attacco di un drone americano ieri pomeriggio nel distretto nord occidentale del Nord Waziristan, vicino al confine afghano. Secondo quanto riporta The News, tra le vittime ci sono alcuni sospetti militanti che si trovavano a bordo di veicoli nella zona di Mir Ali, che confina con la provincia afghana di Khost. I testimoni hanno detto che prima del raid, numerosi droni avevano perlustrato la zona. Nel primo attacco hanno distrutto completamente un’auto con quattro persone a bordo. Dopo dieci minuti, un altro drone ha centrato con dieci razzi un pick-up in movimento. Dalle lamiere del veicolo sono stati estratti dieci corpi, hanno riferito al giornale alcuni residenti della zona giunti in soccorso dopo che i velivoli guidati a distanza dalla Cia hanno terminato le operazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR