Prospettive svizzere in 10 lingue

Pakistan: ritirata licenza di volo a 262 piloti

Il ministero dell'aviazione pachistana ha annunciato il ritiro della licenza di volo a 262 piloti: non avevano mai sostenuto l'esame e le loro licenze erano false. KEYSTONE/EPA/SHAHZAIB AKBER sda-ats

(Keystone-ATS) Il ministero dell’aviazione pachistana ha annunciato il ritiro della licenza di volo a 262 piloti che lavoravano per diverse compagnie locali e non. “Non avevano mai sostenuto l’esame e le loro licenze erano false”, ha spiegato il ministro di Giustizia Ghulam Sarwar.

Tra di loro, 141 volavano con la Pakistan International Airline (Pia), la compagnia protagonista del disastro del 22 maggio scorso nel quale sono morte 97 persone. Lo schianto nella città meridionale di Karachi era stato causato da un errore del pilota e della torre di controllo.

Oltre ai 141 della PIA, ce ne sono 10 della Serene Airline e 9 della Air Blu. Gli altri viaggiavano su voli privati o compagnie non pachistane. La lista con i nomi dei piloti e delle aerolinee coinvolte è stata pubblicata sul sito dell’Aviazione civile pachistana.

In Pakistan ci sono al momento 860 piloti, di cui 753 volano su commerciali pachistani e 107 lavorano per compagnie straniere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR